Meteo agricoltura: quanto è cambiato il clima? Il quadro generale
Come è facile intuire, l'agricoltura è un'attività pesantemente influenzata dal clima. Ogni pianta infatti cresce e produce i suoi frutti in un determinato intervallo di temperatura, esposizione solare, umidità e ciclo di luce. Ogni alterazione nei valori di questo delicato e complesso equilibrio può irrimediabilmente danneggiare la crescita e la produzione di frutta e ortaggi. Ecco perché le aziende agricole, ad ogni latitudine, ritengono di fondamentale importanza dotarsi di dati meteorologici accurati e, soprattutto, sempre aggiornati. Poter contare su un monitoraggio costante del clima nelle zone coltivate permette alle aziende di adottare le necessarie contromisure, anticipando o ritardando tutta una serie di attività in campo o in vigneto. Poter sapere in anticipo la durata e la quantità di un’ondata improvvisa di piogge o l'approssimarsi di un lungo periodo di accentuata siccità permette agli agricoltori di correre ai ripari, salvando raccolti che altrimenti risulterebbero irrimediabilmente compromessi.
I cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti. La costante di questi ultimi decenni e l'intensificazione dei fenomeni: le piogge sono più intense, le ondate di calore più torride, i periodi di siccità più lunghi e dannosi. A livello globale l'estremizzazione del clima porta a una riduzione nella produzione agricola e, di conseguenza, all’insorgere di emergenze alimentari in alcuni paesi, ovvero alla generalizzata scarsità di cibo acquistabile.
Meteo agricoltura: qual è il ruolo della tecnologia?
Recentemente si sente parlare molto spesso di agricoltura di precisione, ovvero di un insieme di tecnologie elettronico-informatiche finalizzate ad una migliore gestione dei terreni agricoli e, di conseguenza, ad un aumento della qualità dei prodotti. Poter disporre in ogni momento di dati meteorologici raccolti dalle centraline meteorologiche dotate di sistemi DSS, ovvero di algoritmi di supporto decisionali, diventa un fattore decisivo per il mantenimento della qualità e della resa agricole. Recenti studi effettuati da Microsoft presso aziende indiane dove erano state implementate tecnologie di monitoraggio dei dati meteo hanno rilevato un aumento della produttività compreso tra il 10 e il 30%. Parallelamente le aziende esaminate hanno fatto registrare una sensibile diminuzione dei costi: in parole povere il vantaggio è doppio.
Un altro punto di forza dell'applicazione delle tecnologie di supporto decisionale in agricoltura è la possibilità di anticipare eventuali insorgenze parassitarie, proteggendo così i raccolti dalla diffusione di malattie fungine o dall'infestazione di parassiti. I vantaggi, però, si estendono all'intero quadro di gestione dei terreni agricoli. Grazie alle nuove tecnologie di predizione meteo anche gli agricoltori medio-piccoli possono sapere in qualsiasi momento cosa piantare, quando piantare e soprattutto come e quando raccogliere.
Agricoltura e tecnologia: un binomio indissolubile
Diversificazione delle colture, utilizzo estensivo delle nuove tecnologie, capacità di anticipare i tempi: l'agricoltura del futuro si muoverà seguendo questi concetti di base, ma per rispondere al meglio alle esigenze di una agricoltura globalizzata è necessario dotarsi anche dei mezzi più adatti alla tipologia di coltivazione e ai terreni sui quali si andrà ad operare. Il trattore cingolato è il mezzo ideale per le aziende che hanno vigneti e campi ad elevata pendenza o aree con capacità di manovra estremamente ridotte Geier progetta e produce trattori cingolati estremamente maneggevoli e potenti, abbinabili ad una ricchissima serie di accessori specialistici. Contattaci subito: saremo lieti di illustrarti in dettaglio le caratteristiche e i punti di forza della nostra gamma di mezzi agricoli.